martedì 9 aprile 2013

scheda di allenamento 2: esercizi per il sostegno e l'appoggio






Scheda di allenamento 2: esercizi per il sostegno e l'appoggio



 
Ora propongo degli esercizi che sono di sicuro aiuto sia per sentire come lavorano i muscoli addominali e il diaframma nell’appoggio, che per allenare l’uscita del fiato. La posizione di partenza per tutti gli esercizi di questa sessione consiste nel porre una mano lateralmente  sulla zona medio-bassa della cassa toracica e una mano sopra la zona dell’epigastrio. La mano ai lati della cassa toracica aiuta a sentire il
dilatarsi delle costole e il mantenimento delle stesse in ampiezza. La mano sull’epigastrio aiuta invece l’idea del sostegno, del vassoio che sostiene dal basso verso l’alto la cassa toracica, permette di sentire i muscoli addominali che rientrano mentre le costole si dilatano.

a) Inspirazione curando di allargare bene le costole fluttuanti lateralmente ( la zona medio-bassa) pronunciando una lunga “ssssssssssssssss” fino a esaurimento fiato cercare di mantenere le costole aperte, lasciando che solamente gli addominali,da sotto, espellano il fiato.  Ciò che si percepisce è il lavoro muscolare addominale mentre il fiato esce.

b)Inspirare  come sopra allargando la base del torace, curando di allontanare bene le costole lateralmente,pronunciare una lunga “fffffffffffffffffffffff” fino a esaurimento fiato, come per spegnere le candeline di una torta. Sgonfiare il torace lentamente lasciando le costole aperte, mantenendo il senso di apertura e di ampiezza , Mantenendo l’dea dell’orizzontalità e  contraendo la muscolatura addominale.  Ciò che si percepisce è il lavoro muscolare addominale mentre si strizzano i polmoni. Non trattenere l’aria ma lasciare che essa vada fuori liberamente. Provare almeno una ventina di volte.

In entrambi gli esercizi si allena la tenuta del fiato e la capacità di regolarne l’uscita ritardando la risalita del diaframma e la chiusura delle costole. Sforzarsi di volta in volta di aumentare la tenuta del fiato, questi esercizi sono importantissimi per l’apprendimento e non vanno solo letti o sottovalutati, per cantare bene ci si deve allenare!Il lavoro in questa sessione di esercizi è finalizzata alla comprensione e l’installazione della sinergia muscolare necessaria all’appoggio vocale, cioè la collaborazione tra diaframma e costole ( che rimangono ampi) e addominali ( che sostengono e rientrano).


Nessun commento:

Posta un commento