Chi sono



 Andrea Pietro Cattaneo nasce a Bergamo il 22/11/1973, sul piano artistico la sua vocalità è uno straordinario dono di natura, dotato di una voce di mezzosoprano-contralto naturale, a causa di una incompleta muta vocale. Studiato da medici e foniatri che ne hanno rilevato l’unicità e la particolarità che lo differenzia dai controtenori e i falsettisti, il range vocale approssimativo è mi2-si4. Ha iniziato lo studio del canto lirico con il M° Marcello Merlini dedicandosi principalmente al repertorio rinascimentale, barocco. Ha seguito dei percorsi personali con la Dott.ssa Anna Maria Colombo, logopedista a Brescia.Ha proseguito i propri studi di specializzazione con il mezzosoprano Colonna Ersilia,  il soprano Patricia Endo, il soprano  Anna Gatti e con il contralto Caterina Calvi. Ha studiato canto moderno con il M° Michele Fischietti.  Ha partecipato  nel 2004 al Masterclass con il sopranista Aris Christofellis organizzato da “I suoni e luoghi del barocco”. Vari i concerti sia di musica operistica che cameristica e sacra, prestando la sua voce come solista in formazioni corali come la Corale S. Cecilia di Mozzo (BG),  di cui è stato docente di tecnica vocale. Ha partecipato a convegni di foniatria e canto e seguito percorsi formativi fonologopedici con particolare riguardo al tema della respirazione, postura, canto e rieducazione vocale da malmenage o abuso. Pluriennale esperienza nellinsegnamento della tecnica vocale e dellinterpretazione sia nel repertorio lirico che pop.
Attualmente è docente di tecnica vocale presso il Coro di Zogno (BG) e viene periodicamente consultato sia da professionisti e artisti che da studenti, provenienti da nazionalità differenti. 




 Altre informazioni




Andrea Pietro Cattaneo nasce a Bergamo il 22/11/1973 è laureato in discipline psicosociali e in psicologia con votazione 110 e lode (specializzato in psicologia clinica), è consulente grafologo (specializzato in ambito della personalità, aziendale e dell'età evolutiva) e consulente tecnico giudiziario. È master reiki (specializzato nei metodi Usui, Karuna e Komyo), cromoterapeuta, cristallo-terapeuta, esperto nella diagnosi dei chakra e del sistema energetico, insegnante di canto. Tiene corsi di formazione in grafologia, interpretazione del disegno di bambini, adolscenti e adulti, sessioni di tecniche di rilassamento respirazione e riequilibrio energetico. E' autore di numerose opere e articoli.
Consegue la maturità psicopedagogica e parallelamente l’attestato di teoria, solfeggio, canto e dettato musicale presso il Conservatorio Statale Musicale L. Marenzio di Brescia. Successivamente compie studi grafologi con la Dott.ssa Brunilde Valenta, diplomandosi  alla Scuola Crotti di Milano,conseguendo i titoli di “Consulente psicografodiagnosta” – specializzandosi nell’ambito della personalità -  e di “Consulente tecnico giudiziario”, approfondendo la grafologia peritale e criminologica. 

Successivamente si specializza in diverse aree grafologiche, integrando ed approfondendo la propria formazione, con particolare riguardo alla grafologia evolutiva, l’interpretazione del disegno infantile e test carta-matita (test dell’albero, della figura umana, della casa e della famiglia) e la grafologia aziendale.  


Nel 2011 si qualifica come Web Designer presso l’IPS Consulting con sede a Verona. 

Nel 2013 consegue il Diploma di REIKI 1° e 2° livello metodo Usui rilasciato dalla scuola REIKI dal '94 "Il Sole Nascente", insegnante  e fondatrice Monica Giovine. 

Nel gennaio 2014 consegue sia il Diploma di 3° Livello di Reiki sia il Master Reiki metodo Usui presso la Scuola "Il Sole Nascente", compiendo il percorso con la fondatrice e insegnante Monica Giovine

Nel 2014 si specializza in Cromoterapia e Cromopuntura presso la Scuola "Il Sole Nascente", compiendo il percorso con la fondatrice e insegnante Monica Giovine.

 Nel gennaio 2014 consegue sia il Master Reiki metodo Karuna presso la Scuola "Il Sole Nascente", compiendo il percorso con la fondatrice e insegnante Monica Giovine

E’ insegnante di canto, web designer e ha maturato esperienza ventennale nell’ambito dei rapporti umani, della mediazione e della comunicazione. In particolare possiede pluriennale esperienza lavorativa  in qualità di educatore disabili minori e adulti ed ha collaborato in casi di disagio giovanile. Ha lavorato in qualità di insegnante di musica e canto presso la Scuola superiore “Centro Studi Giovanni XXIII e presso l’Istituto C. Gilardi di Bergamo, rivolgendosi in particolare modo all’insegnamento nelle classi serali e dedicandosi alla formazione di studenti-lavoratori.  
Svolge intensa attività di Consulente Grafologo (collaborando in particolare con psicologi, medici, sociologi, medici dello sport, formatori, naturopati, associazioni sportive, aziende) e Consulente Tecnico Giudiziario (regolarmente iscritto alla Camera di Commercio di Bergamo, settore esperti scritture). Nell’area civile ha affrontato positivamente casi complessi di anonime, falsi, assegni, testamenti. Si dedica alla ricerca continua di possibilità collaborativa con diversi ambiti disciplinari per verificare le possibili aree di intersezione. Ha tenuto conferenze e corsi di formazione grafologica per Enti locali, associazioni e personale sanitario. Collabora da diversi anni con la Dott.ssa Brunilde Valenta, grafologa, psicologa e sociologa. E’ articolista e collabora con i siti: www.naturaebenessere.it, www.nonsolofitness.it, www.sportmedicina.com, www.sanihelp.it, www.benesserevillage.it in qualità di esperto grafologo.
 E’ autore del blog: www.grafologiacattaneo.blogspot.com e di diversi articoli in rete. 

Nel 2009 con la casa editrice Greco e Greco pubblica la sua prima opera: “Dottore, come sta la mia grafia?”, un manuale di grafologia teorico-pratico, riscuotendo critiche molto positive. 

Nel 2012 pubblica con la casa editrice Nuova IPSA : “Un foglio bianco profuma di fiori”, un’opera originale ed innovativa che tratta di Grafologia e Fiori di Bach. 

Nel 2013 pubblica con la RED “La scrittura specchio della personalità-Grafologia e medicina psicosomatica”. 

Nel marzo 2013 ha collaborato con il Consulente Grafologo Giulio Cesare Zaccheddu nella realizzazione degli articoli di grafologia dinamica: “Grafologia e Simbologia dello spazio”- “Filiforme tonico e astenico (la grafia dal tratto leggero)”.  

Nell’aprile 2013 ha collaborato con la rivista “Delitti e Misteri “ a cura della criminologa Prof.ssa Bruzzone e con l’ASSOGRAF in qualità di esperto grafologo per il caso Scazzi, curando i profili grafologici di personalità di Michele Misseri, Sabrina Misseri e Sarah Scazzi. 

Nel 2013 ha tenuto un corso breve di formazione in grafologia collaborando con il Dott. Diego Manzoni a sostegno del progetto sanitario HEALTH-AID ONLUS .  

Nel giugno 2013 ha collaborato con la rivista “Opera Click” in qualità di esperto grafologo curando il profilo grafologico di personalità di Maria Callas

Nel settembre 2013 con la dott.ssa Brunilde Valenta (psicologa, sociologa e grafologa) ha collaborato con la Rivista Classic Voice curando l’articolo: “ Da Vivaldi a Puccini quando le grafie parlano”. 

Nel novembre 2013 ha collaborato con Monica Giovine, life coach, Master Reiki e fondatrice della scuola "Il Sole Nascente", in qualità di esperto grafologo realizzando un breve saggio di  "Reiki e grafologia: comprendere, sentire e testare l’energia!", frutto di approfonditi studi e ricerche. 

Nel febbraio e marzo 2014, in collaborazione con la Scuola Materna Paritaria "Asilo Infantile Cavagnis" di Zogno, ha tenuto un corso breve di interpretazione del disegno infantile.  

Mel maggio 2014 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Zogno, presso la Biblioteca “Bortolo Belotti”, ha tenuto il corso “Conosciamoci attraverso la Grafologia”, quattro serate  teorico-pratiche per un primo approccio alla Grafologia.

Nel luglio 2014 pubblica con la dott.ssa Brunilde Valenta: “Grafologioa e chakra- Un foglio bianco intriso di energiacon la casa editrice Enea e in collaborazione con la Scuola Nazionale di Medicina Olistica.

Dal novembre 2014 autore di  OlisMultimedia, publica il corso multimediale : Basi di Grafologia". http://www.olismultimedia.com/

Nel marzo 2015 con la casa editrice ABeditore pubblica l’opera Semplicemente cantare-manuale di tecnica del canto artistico, un manuale di canto artistico ad uso di studenti, foniatri, logopedisti, docenti e neofiti, per conoscere e comprendere in modo graduale e chiaro gli elementi basilari della tecnica del canto.

Nel marzo 2015 è autore dell'articolo "Osservare e comprendere i disegni dei bambini" per la rubrica "Educazione olistica" Enea Edizioni .

Nel maggio 2015 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Zogno, ha tenuto un corso di formazione di "Tre serate introduttive alla grafologia" presso il comune di Zogno (BG).  

Nei mesi di maggio e giugno 2015 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Zogno, ha tenuto un corso di formazione di "Quattro serate introduttive all'interpretazione del disegno infantile".

Nel giugno 2015 pubblica la sua settima opera con la Dott.ssa Brunilde Valenta: Grafologia e relazioni umane- io e l'altro nella scrittura" con la casa editrice Enea in collaborazione con la Scuola Nazionale di Medicina Olistica. 

Nel novembre 2015 è stato corelatore con la Dott.ssa Brunilde Valenta nella conferenza "Introduzione alla grafologia" presso la Scuola Italiana di Medicina olistica.

Nel novembre 2015 è stato corelatore con la Dott.ssa Brunilde Valenta nel seminario "Conoscersi attraverso la grafologia" presso la Scuola Italiana di Medicina olistica.

 Nel febbraio 2016 pubblica la sua ottava opera con il Dott. Giovanni Corna: "Grafologia e Reiki- L'energia tra le righe", con la casa editrice Il cerchio della luna.


Nel novembre 2016 consegue la laurea in psicologia con votazione 110 e lode con una tesi sull'indagine di personalità attraverso la correlazione tra test grafici e grafologia.

Articoli

 "Osservare e comprendere i disegni dei bambini" per la rubrica "Educazione olistica" Enea Edizioni, 2014

 "Da Vivaldi a Puccini quando le grafie parlano", Classic Voice rivista italiana musicale, Settembre 2013. 

 “La Divina Maria Callas: una voce , un mito- analisi grafologica di Maria Callas”, Opera click quotidiano di informazione operistica e  musicale-giungo 2013.

Caso Scazzi: il profilo grafologico dei protagonisti”, Delitti e misteri, rivista di criminologia direttore scientifico Roberta Bruzzone- direttore responsabile Francesco Mura, anno II n.3, aprile 2013.

Reiki e Grafologia: a tu per tu con l’Energia- Come il Reiki si rileva nella scrittura”,  www.monicagiovine.com-  www.monicagiovine.comwww.reikipertutti.com- in collaborazione con la fondatrice della scuola  “IL Sole Nascente”, Master Reiki e Life Coach Monica Giovine.

Grafologia e Simbologia dello spazio”,grafologiadinamica.blogspot.com, in collaborazione con il grafologo Giulio Cesare Zccheddu. 

 “Filiforme tonico e astenico (la grafia dal tratto leggero)” ,grafologiadinamica.blogspot.com, in collaborazione con il grafologo Giulio Cesare Zccheddu.

Un gesto particolare- Cos’è la grafologia”, Naturaebenessere.it, nature and wellness.

Il simbolismo spaziale- Il gesto grafico e lo spazio” (1a parte), Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

 “Il simbolismo spaziale - Il gesto grafico e lo spazio” (seconda parte), Naturaebenessere.it, nature and wellnes .



Le tre Larghezze:Largo di Lettere- Largo tra Lettere- Largo tra Parole-l’equilibrio psicoaffettivo  attraverso la grafologia”, Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

Largo di lettere- la capacità di comprensione attraverso la grafologia”, Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

La larghezza tra le parole- la capacità critica attraverso la grafologia” Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

 “Larghezza tra le lettere-la generosità attraverso la grafologia”, Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

La scrittura curva e la scrittura angolosa:distensione e tensione dell’Io attraverso la grafologia ”, Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

Il rigo base: la stabilità umorale attraverso la grafologia ”, Naturaebenessere.it, nature and wellnes.

Conosci te stesso attraverso la Grafologia”,  focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

La personalità e i meccanismi di difesa”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

Cos'è la grafologia”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

La personalità e i meccanismi di difesa - seconda parte”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

La personalità e i meccanismi di difesa - terza parte”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione.

La personalità e i meccanismi di difesa - quarta parte”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione.  

La personalità e i meccanismi di difesa- quinta parte”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

La personalità e i meccanismi di difesa secondari”, focus psicologia, NonSoloFitness.it, divulgazione, consulenza, formazione. 

Cosa è la grafologia”,  sportmedicina.com, medicina sportiva.

L’energia fisica e psichica: la pressione grafica nella scrittura”, sportmedicina.com, medicina sportiva.
“Grafologia”, Sanihelp.it. 

La scrittura specchio della personalità”, Sanihelp.it.

Quando si ricorre alla grafologia?”, Sanihelp.it.

Questione di margini- il significato grafologico dei margini, Sanihelp.it.

La simbologia dello spazi nella scrittura”, Sanihelp.it.

I segni grafologici”, Sanihelp.it.

La pressione nella scrittura”, Sanihelp.it.

L’altezza grafica- che opinione di noi stessi?”, Sanihelp.it.

Grafia curva, angolosa o curva-angolosa? Introversione e estroversione attraverso la scrittura”, Sanihelp.it.

“La presenza di interessi e ideali-Gli allunghi grafici”, Sanihelp.it.

Le tre larghezze”, Sanihelp.it.

Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei-Esempi di profili di personalità”, Sanihelp.it.

Grafologia“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Cos'è la grafologia?“ ,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Ambiti di applicazione della grafologia“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Scrittura e personalità,“  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Scrittura da un punto di vista simbolico“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

I segni grafologici“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Energia vitale e scrittura”,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Percezione di sé attraverso la grafologia“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Apertura e chiusura attraverso la scrittura“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Potenziale affettivo-intellettivo e scrittura“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Relazione con gli altri e scrittura“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.

Continuità psico-intellettiva e scrittura“,  benesserevillage.it, benessere psicologico, fitness, starbene.



  
Pubblicazioni



Dottore come sta la mia grafia?Alla scoperta dei segni grafologici- Greco e greco Editore,2009.
Un foglio bianco profuma di fiori-Grafologia e Fiori di Bach- co-autrice Flavia Bettinelli (floriterapeuta), Nuova Ipsa Editore, 2011.
La scrittura specchio della salute-Grafologia e medicina psicosomatica”- Red, 2012.

 Grafologia e chakra- Un foglio bianco intriso di energia”- co-autrice Dott.ssa Brunilde Valenta (grafologa, psicologa e sociologa), casa editrice Enea e in collaborazione con la Scuola Nazionale di Medicina Olistica, 2014.

Corso multimediale : “Basi di Grafologia"- Olismultimedia-http://www.olismultimedia.com/, 2014.

“Semplicemente cantare-manuale di tecnica del canto artistico”, ABeditore, marzo 2015.

  "Grafologia e relazioni umane- Io e l'altro nella scrittura" co-autrice Dott.ssa Brunilde Valenta (grafologa, psicologa e sociologa), casa editrice Enea in collaborazione con la Scuola Nazionale di Medicina Olistica, 2015.
“Grafologia e Reiki" con la casa editrice Il cerchio della luna, co-autore Dott. Giovanni Corna (medico dello sport e Master Reiki) , 2016.


“Immagini allo specchio- Grafologia e sessualità" con la casa editrice Piemme Edizioni co-autorice Dott. Brunilde Valenta (grafologa, psicologa e sociologa), 2016.


“Grafologia e cromoterapia" con la casa editrice Il cerchio della luna co-autorice Dott. Brunilde Valenta (grafologa, psicologa e sociologa), 2017.


 Conoscersi e capirsi attraverso la grafologia- Un racconto grafologico- scritto per Enea Edizioni, giungo 2018.
 “Adele e il regno della saggezza" con la casa editrice Il cerchio della luna, 2019.



Nessun commento:

Posta un commento