La "tecnica del tre"

La" tecnica del tre"

 ovvero: inspira, sostieni e canta!
Ho chiamato “Tecnica del tre” il mio metodo, che consiste nel concentrare l’attenzione iniziale solamente su tre aspetti che ritengo fondamentali nell’apprendimento vocale:
  1. Inspirazione
  1. Sostegno
  1. Appoggio
La versione completa ed approfondita dei contenuti è disponibile nel libro in preparazione.Alla fine del percorso il motto sarà: “Inspira, sostieni…canta…” e cantare sarà davvero più semplice e naturale di quanto avessimo mai creduto. Non dovremmo più pensare a mille concetti diversi, cantare sarà facile proprio come… contare fino a tre!
Il sito prevede sia lezioni teoriche dove si troveranno le nozioni essenziali legate all’aspetto anatomico e tecnico del canto, sia lezioni pratiche, cioè schede di allenamento che ho preparato per aiutarti ad allenare la voce. Nella parte teorica e pratica ho cercato di utilizzare delle immagini a volte semplici e per alcuni magari troppo fantasiose, ma l’ho fatto perché ritengo che in alcuni casi e con alcuni soggetti siano funzionali per ottenere il risultato richiesto. In alcuni casi ho ritenuto importante inserire per uno stesso concetto, esempi e immagini diverse, per offrire l’opportunità all’allievo di scegliere ciò che maggiormente può essergli di aiuto a memorizzare i concetti e farli propri.

“Andrea, nella voce e nel canto devi cercare sempre la semplicità”, questa frase mi fu detta da una grande professionista nel
settore della voce. Questa frase mi e’ rimasta sempre nel cuore, da qui:”semplicemente cantare”.

Nessun commento:

Posta un commento