sabato 28 marzo 2020

Voce: Potere Energetico e Terapeutico — L’educazione della voce e del canto tra tradizione medicina olistica ed energetica


Con grande piacere vi presento una delle mie tre opere in uscita.
(Prossimamente saranno disponibili anche un altro manuale sulla tecnica del canto e un manuale sull'interpretazione del disegno di bambini, adolescenti e adulti in chiave grafologica e psicologica.

Voce: Potere Energetico e Terapeutico- L’educazione della voce e del canto tra tradizione medicina olistica ed energetica




Quest’opera è un compendio di tecnica vocale e di educazione della voce basata su un metodo creativo, dinamico ed esperienziale in cui teoria e pratica si intrecciano continuamente, contiene esercizi e vocalizzi in ordine di gradualità spiegati, motivati e commentati.
L’approccio è multidisciplinare ed innovativo: coniuga l’educazione vocale tradizionale classica con le conoscenze della psicologia della voce, della medicina olistica ed energetica.
Oltre ad illustrare le basi tecniche dell’educazione vocale come ad esempio la corretta respirazione costo-diaframmatica, il sostegno e l’appoggio vocale, la risonanza, la proiezione vocale, l’autore esamina la voce da un punto di vista olistico esponendo argomenti quali il potere terapeutico e liberatorio della voce, la voce come esperienza sensoriale ed introspettiva, i centri energetici (chakra) nel cantante e in chi utilizza la voce.
L’opera si conclude con la proposta di alcuni esercizi energetici e rimedi naturali per chi usa la voce e per il cantante: oli essenziali, erbe officinali, cristalloterapia.
Quest’opera è adatta a chiunque utilizzi la voce: insegnanti, logopedisti, cantanti neofiti e professionisti, speaker e a tutti coloro che vogliono ampliare la conoscenza della voce attraverso una visione multidisciplinare e olistica.
L'opera sarà disponibile presumibilmente da aprile in tutte le librerie e in tutti gli store on line come amazon, il giardino dei libri, libreriauniversitaria, rizzoli, macrolibrarsi, IBS, ecc.)
A presto

4 commenti:

  1. Dott. Cattaneo, avendo acquistato il suo libro Semplicemente cantare e trovandolo preziosissimo, sono qui a farle le mie congratulazioni per questa seconda opera che acquisterò a brevissimo tempo!Non vedo l'ora di leggerla, certa che mi arricchirà ulteriomente.
    Complimenti vivissimi per la passione e la competenza, un cordiale saluto
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Michela,
      grazie per le sue congratulazioni e per i complimenti, lieto di poter essere di iuato, questo spazio nasce anche per questo: essere una possibile strada tra le tante per chi ama il canto e la musica.
      Spero la seconda opera sarà di suo gradimento, mi farà piacere sapere come l'ha trovata.
      La saluto cordialmente

      Elimina
  2. Pregiatissimo Dott. Cattaneo,
    mi chiamo Silvio, sono un tenore lirico di 33 anni, ho ricevuto alcuni giorni fa l'opera "Voce: Potere Energetico e Terapeutico"., avevo già acquistato la sua prima opera "Semplicemente cantare", che ho subito consigliato ad altri colleghi e studenti (e ad alcuni insegnanti), trovandola chiara e molto valida.
    Le scrivo per congratularmi per questa seconda opera, chiarissima, pratica e sinceramnete curiosa perchè offre degli spunti e una visione anche psicologica e olistica della voce. Oltre ai contenuti, le imamagini mentali e grafiche sono una ciliegina sulla torta. Tanto si parla di respirazione, sostegno e appoggio ma anche di maschera con confusione mentre sia nel suo blog che nelle pubblicazioni ha una capacità di rendere tutto molto chiaro e sicuramente immediato ed originale.
    Grazie per la professionalità e la generosità anche nel divulgare quanto sa!
    Io non abito al nord italia, ma ho desiderio di seguire un percorso con Lei, mi interessa molto anche l'aspetto energetico, potrei avere un contatto?
    Al momento la saluto con molta stima.

    RispondiElimina
  3. Gentile Silvio,
    La ringrazio per le parole espresse che ricevo con piacere. Lieto che i libri Le piaccinao e siano utili e sopratutto chiari nel comunicare contenuti così complessi e articolati come quelli del canto.
    Sapere di riuscire a comunicare con chiarezza e semplicità è per me un feedbak importante, grazie.
    Le immagini mentali mi hanno sempre aiutato molto, spesso sono nate durante le lezioni con gli allievi o negli scambi con colleghi oltre che dall'esperienza personale.
    Mi scriva alla mail sarò felice di salutarLa e ringraziarLa personalmente.
    A presto

    RispondiElimina