Cari lettori e lettrici,
diverse volte ho incontrato allievi, studenti, professionisti che lamentano una postura chiusa, "ingobbita", affaticata, cadente, stanca.
Per un cantante, oltre ad una corretta respirazione costo-diaframmatica, è importante poter contare su una postura equilibrata, che conservi le naturali curve lobari e cervicale, con spalle e torace dolcemente aperti. Questo non solo facilita la respirazione, ma predispone a cantare con maggiore sicurezza e consente al sostegno e all'appoggio della voce di svolgere la loro funzione con maggiore facilità.
In questo post vi consiglio la visione di un video validissimo proposto da Almaphysio: il Dott. Mattia Disanza vi accompagnerà con grande semplicità e professionalità sia alla conoscenza degli aspetti teorici che pratici, suggerendo delle strategie.
Potete guardare il video cliccando su questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=iCq7WNzYf_s&t=2s
Sul canale you tube potete trovare molti altri video, sulla postura ma anche sull'alimentazione e il benessere in generale, che vi consiglio di guardare, sono precisi, efficaci e molto chiari:
https://www.youtube.com/channel/UChweoppPTRffDCa_pxWBGVw
La postura è un aspetto importante per chi utilizza la voce come insegnanti, specker, attori, presentatori, cantanti, ecc, se avete la necessità di fare un lavoro su voi stessi potete trovare contatti ed informazioni sul sito: https://www.almaphysio.com/
Grazie a Jessica e ad Almaphysio per avermi concesso di condividere il loro bellissimo video!
Nessun commento:
Posta un commento