sabato 12 dicembre 2020

I Chakra - Specchio della Personalità- Teoria e Pratica - Contiene schede e tabelle per la misurazione e la stesura del proprio quadro energetico

 

E' disponibile la mia nuova opera: 

I Chakra - Specchio della Personalità- Teoria e Pratica - Contiene schede e tabelle per la misurazione e la stesura del proprio quadro energetico

 


 

 


 

Lo sapevate che, nel nostro corpo, abbiamo sette principali punti energetici il cui funzionamento e la cui attività regolano aspetti bio-pscicologici e influiscono sulla nostra personalità? Stimolando questi centri energetici, è possibile ristabilire equilibrio ed armonia, in un ottica di benessere olistico.

Questi sette punti energetici si chiamano chakra, alcuni di voi probabilmente ne avranno sentito parlare, si tratta di campi bio-elettromagnetici, situati nei pressi di organi e ghiandole, la cui attività è stata rilevata grazie a studi scientifici (nel libro ne troverete alcuni esempi).

I centri energetici, spesso vengono osservati e spiegati attraverso una visione ed un linguaggio spirituale, metafisico o trascendentale, per questo ad alcune persone tale conoscenza risulta poco “concreta” e distante dalla realtà quotidiana.

Nella prima parte di quest’opera conosceremo i centri vitali, traducendo gli assunti sia all’interno del quadro psicologico ed evolutivo, che caratterizza le varie fasi di vita di ognuno di noi sia osservandoli in riferimento alla personalità.

Nella seconda parte, propongo una metodologia di intervento graduale: gli aspetti etici, come affrontare il colloquio e stendere un’adeguata anamnesi, come preparare il setting, quali possibili tecniche di valutazione e intervento sui chakra.

Il testo è corredato da schede operative, esercitazioni e di un questionario sui chakra e personalità che vi aiuterà nella valutazione energetica.

Il mio augurio è che possiate avvicinarvi alla medicina energetica, ed in particolare modo al sistema dei chakra, cogliendone al massimo le potenzialità espressive, conoscitive e pratiche, approfondendo la conoscenza dei centri energetici in relazione alla personalità.

martedì 27 ottobre 2020

La postura: un valido contributo

 Cari lettori e lettrici,

diverse volte ho incontrato allievi, studenti, professionisti che lamentano una postura chiusa, "ingobbita", affaticata, cadente, stanca.

Per un cantante, oltre ad una corretta respirazione costo-diaframmatica, è importante poter contare su una postura equilibrata, che conservi le naturali curve lobari e cervicale, con spalle e torace dolcemente aperti. Questo non solo facilita la respirazione, ma predispone a cantare con maggiore sicurezza e consente al sostegno e all'appoggio della voce di svolgere la loro funzione con maggiore facilità.

In questo post vi consiglio la visione di un video validissimo proposto da Almaphysio: il Dott. Mattia Disanza vi accompagnerà con grande semplicità e professionalità sia alla conoscenza degli aspetti teorici che pratici, suggerendo delle strategie.



Potete guardare il video cliccando su questo link:

 https://www.youtube.com/watch?v=iCq7WNzYf_s&t=2s

Sul canale you tube potete trovare molti altri video, sulla postura ma anche sull'alimentazione e il benessere in generale, che vi consiglio di guardare, sono precisi, efficaci e molto chiari:

https://www.youtube.com/channel/UChweoppPTRffDCa_pxWBGVw

La postura è un aspetto importante per chi utilizza la voce come insegnanti, specker, attori, presentatori, cantanti, ecc, se avete la necessità di fare un lavoro su voi stessi potete trovare contatti ed informazioni sul sito: https://www.almaphysio.com/

Grazie a Jessica e ad Almaphysio per avermi concesso di condividere il loro bellissimo video!


 

 

sabato 20 giugno 2020

Video lezione 2: la respirazione


 Care lettrici e lettori sul canale YouTube potete trovare alcune video lezioni sulla tecnica del canto.






Nella seconda video lezione affrontiamo l'argomento della respirazione: le tipologie respiratorie, il diaframma e la sua importanza nella parola e nel canto, la respirazione costo-diaframmatica.
Faremo assieme anche alcuni esercizi per prendere consapevolezza della respirazione adatta al canto e per allenarla.
Buona visione

https://youtu.be/r162QpodLqY

Video lezione 1: lo strumento voce


Care lettrici e lettori sul canale YouTube potete trovare alcune video lezioni sulla tecnica del canto.



In questa video lezione conosciamo lo strumento voce, parliamo di come essa funziona e attraverso quali organi si produce il suono, compiendo il cammino o che dall'aria inspirata porta alla voce.

Buona visione.

 https://youtu.be/FtLTsgTqX7o

mercoledì 17 giugno 2020

Una breve video lezione sugli aspetti salienti dell'uso della voce



Con questo video, voglio rispondere alle tante domande che ricevo, illustrando alcuni principi base della tecnica del canto e dell'uso sano della voce professionale. 

Si tratta di una breve video lezione, con l'ausilio di slide ed alcune immagini animate particolarmente efficaci che ho preparato. Ho cercato di proporvi un discorso ad ampio raggio che possa offire una buona panoramica sull'argomento.

Spero il video, vi piaccia e sopratutto vi sia utile per acquisire la consapevolezza del proprio strumento, così importante per il cantante e per chi usa la voce: insegnanti, attori, speacker, ecc.

Buona visione!




domenica 14 giugno 2020

Il disegno come espressione della personalita

E' in uscita la mia opera "Il disegno come espressione della personalita'".





Il testo e' teorico pratico ed affronta l'interessante argomento del disegno come espressione della personalità non solo di bambini, ma anche di adolescenti ed adulti. Oltre agli affascinanti aspetti argomentativi e teorici (come ad esempio gli scarabocchi, il test dell'albero, della figura umana, della casa, della famiglia, il significato dei colori) vi guido passo per passo all'interpretazione, attraverso una metodologia integrata psicologica e grafologica. Il disegno non è solo una rappresentazione di simboli e colori ma sul foglio prende vita il racconto di vita personale di ognuno di noi.
Grazie alla Dott.ssa Giulia Cavalli per la bellissima prefazione!



"Lo sapevate che il disegno è un racconto dinamico che utilizza il linguaggio simbolico, espressione più spontanea e originale della personalità? Le linee, le forme, il tratto, i colori, gli elementi rappresentati e la loro disposizione nello spazio grafico danno vita al “racconto di vita”, inconsapevolmente narrato. 
In quest’opera l’autore vi guiderà passo dopo passo a cogliere la vitalità grafica quale espressione raffinata e profonda di ogni personalità unica ed irripetibile.
Punti di forza e innovativi sono la presentazione di una metodologia e di un protocollo di indagine, frutti della ventennale esperienza, delle ricerche e verifiche, delle collaborazioni dell’autore. La sistematizzazione e la messa a punto della metodologia si fonda sul principio di integrazione e di multidisciplinarietà tra grafologia e psicologia, approccio prezioso quando si tratta di conoscere l’uomo nella sua complessità".

venerdì 29 maggio 2020

Un'altra lezione magistrale: Kiri Te Kanawa


Tratto da "Soprano Layla Claire working with Kiri Te Kanawa", presente su you tube all'indirizzo:

Nel precedente articolo abbiamo trattato alcuni elementi salienti sulla tecnica del belcanto, osservando ed ascoltando il grande mezzosoprano Teresa Berganza. Con questo successivo articolo vi invito ad osservare e riflettere sulla tecnica del canto attraverso l'esempio del soprano Kiri Te Kanawa.
Vi invito ad osservare come il canto sia  soprattutto fatto da sensazioni e immagini mentali, che aiutano a trovare naturalmente il giusto modo di cantare. Inoltre,  la tecnica del belcanto si fonda su principi precisi che possiamo ritrovare ad esempio sia nelle masterclasses di Teresa Berganza che di Kiri Te Kanawa; entrambe arrivano agli stessi concetti e risultati, impiegando immagini e sensazioni differenti (ma sempre legati alla bellezza come il sorriso e la piacevolezza nel cantare): 

1- il cantare "aperto" ovvero preparando le cavità superiori di risonanza (cavità nasali, seni e rinofaringe) atteggiando ad un dolce sorriso interno, di gradevolezza;

2- il fare fare il giro al suono sopra al palato e dirigendolo nella zona media-superiore del viso (circa dal naso alla fronte) per trovare il focus e la punta al suono;

3- cantare mantenendo l'apertura interna dei risuonatori e il sorriso di piacevolezza.

Vi consiglio di osservare ed ascoltare tutto il video al link che ho riportato sopra.

Farò qualche breve commento utilizzando immagini tratte dal video.
  
Il soprano Kiri Te Kanawa mostra come preparare le cavità prima di iniziare a cantare, ciò che si osserva è di inspirare con il naso o dalla bocca come in un moto di sorpresa piacevole, con un sorriso di piacevolezza (mia proposta: potete immaginare di aspirare aria dietro nella testa, verso l’alto pensando ad una sopresa come per dire HHHHAAA-sentirete aria in alto e dietro alla parte superiore del palato e su questa posizione si canta pronunciando in modo chiaro e nitido).
Se osservate il video potete notare quanto le sensazioni siano importanti: in questo caso la presa d’aria è associata ad una sensazione di piacevolezza con tanto spazio dietro e sopra il palato, mantenendo un dolce sorriso interno (gli zigomi si sollevano dolcemente).OsServate anche come lo sguardo e tutto il viso partecipi a questa meravigliosa sensazion.

 Nelle immagini sottostanti Kiri Te Kanawa inspira atteggiando un sorriso interno, pensando ad un senso di piacevolezza.







Nelle immagini sottostanti potete osservare il soprano Claire attuare questa inspirazione che va pensate mentalmente  e sentita emotivamente dentro.






Successivamente Kiri Te Kanawa evidenzia all’allieva l'importanza di mantenere questa apertura e questo sorriso interno, indirizzando per il suono fuori dal volto con la traiettoria a parabola, il famoso giro di fiato, mordere la mela, pensare al leone della Berganza. 
Per aiutare a comprendere la risonanza anteriore utilizza la M e la sillaba MI, mantenendola sempre in questo dolce sorriso di piacevolezza, il suono si localizza davanti al volto e fuori. 

Nelle immagini sottostanti  Kiri Te Kanawa mentre pronuncia la M e nell'ultima immagine la MI con il dolce sorriso interno e pensandola avanti al volto, compiendo il giro di fiato in avanti.Osservate l'espressione del volto, mervigliosa testimonianza del suono preparato e sentito dentro.

















Nelle immagini sotto il soprano Claire pronuncia la M e la MI tenendo i muscoli del viso con zigomi dolcemente sollevati come per un dolce sorriso interno, le cavità di risonanza aperte e proiettando la voce fuori dal viso, con le mani accompagna questo gesto. 










Kiri Te Kanawa inoltre evidenzia l'importanza di mantenere le costole asperte dutante il canto, evitando che esse si chiudano.



Spero questo articolo vi sia piaciuto, dai grandi cantanti possiamo imparare molto ascoltando ed osservando. Il canto nasce da dentro, è qualcosa di interno, profondo, a contatto con il Sè profondo, come la Berganza anche la Kiri Te Kanawa è in grado magnificamente di mettere in risalto e dare testimonianza dei principi del bel canto o se preferite del cantare bene ed in modo sano, mantenendo una voce pulita, nitida, espressiva e sopratutto naturale.

Grazie alla grande Kiri Te Kanawa e al soprano Layla Claire

A presto