mercoledì 13 marzo 2019

Massaggio per rilassare il diaframma



Il diaframma
Il diaframma è un muscolo importantissimo per un cantante: permette la corretta inspirazione, l’espirazione ed è importante che sia rilassato anche per mantenere una postura corretta.

Dov’è e come funziona
Per un cantante è fondamentale sapere come è fatto e come funziona il diaframma: è una sorta di campana rivolta verso il basso, in direzione dell’addome, è l’unico muscolo del corpo umano le cui fibre sono orientate interamente in senso orizzontale. In inspirazione la sua contrazione abbassa la cupola e stabilisce assieme all’elevazione del torace operata dai muscoli inspiratori, l’espansione della gabbia toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione. Durante l'espirazione il diaframma risale verso l'alto.




Rilassare il diaframma
Il diaframma è messo a dura prova dalle errate modalità respiratorie, dallo stress, da fattori emotivi, da ansie e paure, avere un diaframma rilassato è importante per una corretta respirazione ma anche, per un buona digestione, per favorire una buona circolazione sanguigna e per una postura corretta.

L’automassagio al plesso solare
Dall’oriente è possibile attingere differenti metodiche per ritrovare il benessere, quello che illustro è un massaggio semplice e veloce, un automassaggio al plesso solare , in termini tecnici chiamato il punto VC-15 del vaso di concezione, ren mai. 





Come procedere?
Mettetevi sdraiati, seduti oppure in piedi, poggiate le dita di tutte e due le mani sul punto VC-15, dove è localizzato? Circa 2 dita sotto al processo xifoideo, dove finisce la parte dura dello sterno, alla bocca dello stomaco. Inspirando gonfiare questo punto lentamente in modo rilassato e sgonfiarlo spingendo dolcemente con le dita verso la colonna vertebrale. Espirate a rilento emettendo una S con la bocca atteggiata a bacio, pensate di essere una valvola di una pentola a pressione da cui fuoriesce aria gradualmente e lentamente.

Un aspetto importantissimo, quando espirate non spingete con i muscoli addominali in fuori e in basso, ma al contrario, lasciate che mordidamente rientrino e vadano verso l'alto, come se fossero una morbida spugna o plastilina. Può anche essere di aiuto espirando pensare di essere dolcemente elevati da un filo posto sopra al capo.

Ripetere una decina di volte. Questo auto massaggio è utile inoltre per intervenire in caso di ansia, panico, stress, emotività, lo consiglio anche prima di un’esecuzione vocale.

Spero vi sarà utile, a presto!


1 commento:

  1. Chiaro e utilissimo, sperimentato e obiettivamente mi sono sentita meglio. Le immagini che usa sono tutte veramente efficaci! Grazie mille!

    RispondiElimina