venerdì 15 marzo 2019

Conoscere se stessi e gli altri attraverso la grafologia

Vi è’ mai capitato di trovare un vostro vecchio quaderno e restare stupiti nel vedere come scrivevate? 
Magari vi siete anche chiesti con curiosità: “chissà come mai scrivevo così?”.
Quante volte vi capita di osservare un foglio scritto e essere colti da attrazione, repulsione o curiosità!
Cosa significa una scrittura molto calcata? È una tutta piegata a destra? Una grafia illeggibile?

Vi trovate in un momento di autoriflessione perché non riuscite a capirvi? Vi piacerebbe capire meglio i vostri figli o il vostro partner? 
La grafologia e’ uno strumento sensibile che consente di conoscere aspetti profondi della personalità. Attraverso questo racconto interattivo, la giovane Serenella vi guiderà alla scoperta del l’affascinante mondo della grafologia. 
Se siete curiosi, unitevi a Serenella e ad i diversi protagonisti di questo racconto educativo, pronti per fare questo viaggio?Il libro e’ adatto a ragazzi e adulti.
Trovate un’anteprima a questo link, dove se vi piace potete anche acquistare il libro:



Potete acquistare il libro anche presso qualsiasi libreria o store on line :-) 


giovedì 14 marzo 2019

Manuale di canto artistico


Cari lettori,

spesso  mi scrivete ponendomi domande di approfondimento, potete trovare molte delle indicazioni presenti su questo blog speigate in modo più esauriente nella mia opera: "Semplicemente cantare" edizioni ABEditore.




Nel libro vengono trattati argomenti importanti per la formazione di un cantante, di un insegnante di canto o di chi si occpua di vocalità, tra cui:

- tipologie respiratorie e respirazione costo-diaframmatica: diferenze e come allenare una corretta presa di fiato;

- il sostegno e l'appoggio: cosa sono e come si realizzano;

- la risonanza vocale: cosa è, come impiegare i risuonatori, la voce "in maschera" e la proiezione del suono.

Il testo non è solamente teorico ma anche pratico, ricco di immagini semplificative e di esercizi graduali. E' inoltre presente una guida finale adatta agli specialisti dei settori che tratta la rieducazione vocale.

Mi sono giunti molti complimenti e vi ringrazio, numerose le sollecitazioni a scivere un'ulteriore opera, diciamo che "qualcosa bolle in pentola".
Vi ringrazio molto per quanto mi trasmettete, le parole di stima e gli stimoli che mi offrite continuamente.

A presto!


mercoledì 13 marzo 2019

Massaggio per rilassare il diaframma



Il diaframma
Il diaframma è un muscolo importantissimo per un cantante: permette la corretta inspirazione, l’espirazione ed è importante che sia rilassato anche per mantenere una postura corretta.

Dov’è e come funziona
Per un cantante è fondamentale sapere come è fatto e come funziona il diaframma: è una sorta di campana rivolta verso il basso, in direzione dell’addome, è l’unico muscolo del corpo umano le cui fibre sono orientate interamente in senso orizzontale. In inspirazione la sua contrazione abbassa la cupola e stabilisce assieme all’elevazione del torace operata dai muscoli inspiratori, l’espansione della gabbia toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione. Durante l'espirazione il diaframma risale verso l'alto.




Rilassare il diaframma
Il diaframma è messo a dura prova dalle errate modalità respiratorie, dallo stress, da fattori emotivi, da ansie e paure, avere un diaframma rilassato è importante per una corretta respirazione ma anche, per un buona digestione, per favorire una buona circolazione sanguigna e per una postura corretta.

L’automassagio al plesso solare
Dall’oriente è possibile attingere differenti metodiche per ritrovare il benessere, quello che illustro è un massaggio semplice e veloce, un automassaggio al plesso solare , in termini tecnici chiamato il punto VC-15 del vaso di concezione, ren mai. 





Come procedere?
Mettetevi sdraiati, seduti oppure in piedi, poggiate le dita di tutte e due le mani sul punto VC-15, dove è localizzato? Circa 2 dita sotto al processo xifoideo, dove finisce la parte dura dello sterno, alla bocca dello stomaco. Inspirando gonfiare questo punto lentamente in modo rilassato e sgonfiarlo spingendo dolcemente con le dita verso la colonna vertebrale. Espirate a rilento emettendo una S con la bocca atteggiata a bacio, pensate di essere una valvola di una pentola a pressione da cui fuoriesce aria gradualmente e lentamente.

Un aspetto importantissimo, quando espirate non spingete con i muscoli addominali in fuori e in basso, ma al contrario, lasciate che mordidamente rientrino e vadano verso l'alto, come se fossero una morbida spugna o plastilina. Può anche essere di aiuto espirando pensare di essere dolcemente elevati da un filo posto sopra al capo.

Ripetere una decina di volte. Questo auto massaggio è utile inoltre per intervenire in caso di ansia, panico, stress, emotività, lo consiglio anche prima di un’esecuzione vocale.

Spero vi sarà utile, a presto!