sabato 20 giugno 2020

Video lezione 2: la respirazione


 Care lettrici e lettori sul canale YouTube potete trovare alcune video lezioni sulla tecnica del canto.






Nella seconda video lezione affrontiamo l'argomento della respirazione: le tipologie respiratorie, il diaframma e la sua importanza nella parola e nel canto, la respirazione costo-diaframmatica.
Faremo assieme anche alcuni esercizi per prendere consapevolezza della respirazione adatta al canto e per allenarla.
Buona visione

https://youtu.be/r162QpodLqY

Video lezione 1: lo strumento voce


Care lettrici e lettori sul canale YouTube potete trovare alcune video lezioni sulla tecnica del canto.



In questa video lezione conosciamo lo strumento voce, parliamo di come essa funziona e attraverso quali organi si produce il suono, compiendo il cammino o che dall'aria inspirata porta alla voce.

Buona visione.

 https://youtu.be/FtLTsgTqX7o

mercoledì 17 giugno 2020

Una breve video lezione sugli aspetti salienti dell'uso della voce



Con questo video, voglio rispondere alle tante domande che ricevo, illustrando alcuni principi base della tecnica del canto e dell'uso sano della voce professionale. 

Si tratta di una breve video lezione, con l'ausilio di slide ed alcune immagini animate particolarmente efficaci che ho preparato. Ho cercato di proporvi un discorso ad ampio raggio che possa offire una buona panoramica sull'argomento.

Spero il video, vi piaccia e sopratutto vi sia utile per acquisire la consapevolezza del proprio strumento, così importante per il cantante e per chi usa la voce: insegnanti, attori, speacker, ecc.

Buona visione!




domenica 14 giugno 2020

Il disegno come espressione della personalita

E' in uscita la mia opera "Il disegno come espressione della personalita'".





Il testo e' teorico pratico ed affronta l'interessante argomento del disegno come espressione della personalità non solo di bambini, ma anche di adolescenti ed adulti. Oltre agli affascinanti aspetti argomentativi e teorici (come ad esempio gli scarabocchi, il test dell'albero, della figura umana, della casa, della famiglia, il significato dei colori) vi guido passo per passo all'interpretazione, attraverso una metodologia integrata psicologica e grafologica. Il disegno non è solo una rappresentazione di simboli e colori ma sul foglio prende vita il racconto di vita personale di ognuno di noi.
Grazie alla Dott.ssa Giulia Cavalli per la bellissima prefazione!



"Lo sapevate che il disegno è un racconto dinamico che utilizza il linguaggio simbolico, espressione più spontanea e originale della personalità? Le linee, le forme, il tratto, i colori, gli elementi rappresentati e la loro disposizione nello spazio grafico danno vita al “racconto di vita”, inconsapevolmente narrato. 
In quest’opera l’autore vi guiderà passo dopo passo a cogliere la vitalità grafica quale espressione raffinata e profonda di ogni personalità unica ed irripetibile.
Punti di forza e innovativi sono la presentazione di una metodologia e di un protocollo di indagine, frutti della ventennale esperienza, delle ricerche e verifiche, delle collaborazioni dell’autore. La sistematizzazione e la messa a punto della metodologia si fonda sul principio di integrazione e di multidisciplinarietà tra grafologia e psicologia, approccio prezioso quando si tratta di conoscere l’uomo nella sua complessità".